Annullamento Fideiussione Bancaria
Tutte le FIDEIUSSIONI fatte sottoscrivere dagli istituti di credito su modelli contrattuali incompatibili con la normativa ANTITRUST ( L. N. 287 Del 1990 )
sono NULLE!!!
(Come statuito dalla Cassazione Civile)
Rivolgiti ai nostri uffici per una preanalisi GRATUITA!
Fideiussione
L'art. 1936 del codice civile recita: “è fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui”.
L'obbligo contenuto nel precedente articolo non viene meno neanche in caso di morte del fideiussore, nel qual caso tenuti alla garanzia saranno gli eredi, in proporzione alle loro quote ereditarie.
La fideiussione:
- È un contratto “bilaterale” (tra creditore e fideiussore) ed è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.
- È una garanzia personale visto che il creditore può soddisfare il credito che vanta nei confronti del debitore principale su tutto il patrimonio del fideiussore (art. 2740 c.c.)
- Non può eccedere i limiti dell'obbligazione principale (se ad esempio, il credito garantito è pari a 100, la fideiussione non può superare il valore di 100) ma il creditore può rivalersi indistintamente sul debitore o sul fideiussore
- Può anche essere “omnibus” che rappresenta un tipo di fideiussione prestata dal fideiussore in genere ad una banca, e che garantisce l'adempimento di tutte le obbligazioni che un cliente assumerà nei confronti della banca. Oggi, però, la giurisprudenza ritiene che la fideiussione “omnibus” sia lesiva dei diritti del fideiussore e quindi può essere contestata.
Per tutto quanto sopra detto, riteniamo necessario un controllo accurato del contratto di fideiussione stipulato con la banca, che possa mettere in evidenza gli eventuali abusi commessi e di conseguenza, produrre un annullamento definitivo della fideiussione; considerato anche, che si viene iscritti nella Centrale Rischi della Banca d'Italia in qualità di garante, e che se le attività finanziarie non dovessero andare per il verso giusto, si viene iscritti con “appostazione a sofferenza” nei sistemi di informazioni creditizie, cosa che impedirebbe del tutto l’accesso al credito.
In conclusione, con l'annullamento della fideiussione, si ottengono 3 risultati eccezionali:
1. La cancellazione del nominativo del Fideiussore/Garante dalla Centrale dei Rischi della Banca d'Italia ;
2. Salvataggio e protezione dei beni immobili del Fideiussore (che invece, con la fideiussione attiva , restano a rischio pignoramento);
3. Possibilità di accesso al credito per il Fideiussore (in quanto non risulterà più segnalato alla Centrale Rischi).